MY BOOKSHOP LOGIN
Nome utente Password
Registrati subito!  
Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull'handicap
RICERCA NEL PORTALE
Inserisci anche una sola parola del titolo, della descrizione, dell'autore, dell'anno o altro relativi al libro che stai cercando, selezionando il criterio nel menu sottostante:
   
Ricerca avanzata

Ricerca per categoria

Ricerca per autore
     
 
> RIVISTE
> IN RETE
> ANTEPRIME
> EVENTI
> NOVITA'
> MAILING LIST
> APPROFONDIMENTI
> RISTAMPE
> FUORI CATALOGO
> TOP TEN
 
     
     
 
• Libro: Matematica: un problema da risolvere
• Libro: LE RELAZIONI AL NIDO: I PERCORSI CHE HANNO CREATO UNO STILE PEDAGOGICO
• Libro: Manuale di lingua italiana per cittadini stranieri
• Libro: I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere
• Libro: Ambientamento
• Libro: Progetto pregrafismo
 
     
     
 
• DOCUMENTARE? SÍ, GRAZIE
• Con le mani, con il corpo, con la mente
• CIASPOLE
• LO SCARABOCCHIO AL NIDO
 
     
     
 
 
     
  APPROFONDIMENTI  
 

Presentazione
Inserita il: 04/12/2008

LE RELAZIONI AL NIDO: I PERCORSI CHE HANNO CREATO UNO STILE PEDAGOGICO
 
Autore: Cooperativa Sociale Zerocento, 
2008
...
Dopo 9 anni dalla pubblicazione del libro “Lavorare educando” (novembre 1999) che documentava la prima esperienza di gestione completa da parte della cooperativa dell’asilo nido comunale di Via Cervia (8 marzo) a Faenza, avviata nel settembre 1991, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione di Zerocento (19.12.1986), abbiamo ragionato sul modo più adeguato per valorizzare una storia e una esperienza, la nostra, nei servizi all’infanzia, che, senza essere straordinaria, ci sembra comunque importante e significativa non solo per noi che l’abbiamo vissuta e la viviamo, ma anche per la comunità sociale in cui si è sviluppata.

È nata così l’idea di far emergere uno dei tratti distintivi di Zerocento e di permetterci attraverso il libro una riflessione più ampia sulle definizioni dei cardini del lavoro educativo; accoglienza, responsabilità, competenze, benessere delle relazioni, e di trasmettere “ad altri” uno stile educativo e pedagogico, una modalità di lavoro che è nata e si è aggiornata con gli anni e con l’esperienza e che è divenuta lo “stile” della Zerocento non solo nei servizi all’infanzia, ma anche in tutti i servizi alla persona erogati e gestiti dalla Cooperativa.

Zerocento è una Cooperativa Sociale, la cui attività caratteristica è “prendersi cura delle persone” dai bimbi molto piccoli, alle persone anziane e non autosufficienti.

Lavorare prendendosi cura delle persone vuole dire affinare strumenti e competenze che non sono poi così diffuse e spontanee come si penserebbe: le capacità di negoziazione, di comprensione empatica, di coerenza comunicativa, la disponibilità ad acquisire consapevolezza e cooperare con gli altri.

Sono questi aspetti centrali nella vita delle persone e nella vita di ogni comunità.

Per noi, per Zerocento, è motivo di grande soddisfazione sapere di essere parte attiva di tutto questo.

Per tutto ciò questo libro è un regalo. Un regalo fatto alle operatrici e agli operatori della Cooperativa, a noi stessi. Un regalo alla nostra città, ai nostri genitori, alle persone e ai luoghi con cui si è intrecciata e speriamo continui a intrecciarsi, la nostra esperienza di lavoro e di vita, un regalo che tutti costoro ci hanno fatto.

Questo libro è un regalo di compleanno che ci piace condividere, con la Regione Emilia Romagna, con l’Università di Bologna, con il Coordinamento pedagogico Provinciale, con il C.i.ps.ps.i.a, con i dirigenti e funzionari delle principali istituzioni locali, con i coordinatori pedagogici e con tutti gli operatori impegnati quotidianamente nei servizi.

A tutti coloro che hanno contribuito con il loro prezioso apporto di esperienza e competenza, ad analizzare, approfondire, contestualizzare le fatiche di documentare il nostro lavoro quotidiano a tutti coloro che hanno contribuito e continuano ad animare la vita e il lavoro della Cooperativa a tutti coloro che sono l’anima e la voce di questo libro un ringraziamento particolare carico di stima e riconoscenza.



Valeria Callegari
Presidente della Cooperativa Sociale Zerocento
 
     
  Edizioni Junior srl. Viale dell’Industria - 24052 Azzano San Paolo (BG) - P.iva 01090580166
Homepage | Contatti | Lo Store | Informazioni | Servizi | Edizioni Junior | Privacy
powered by Becom